Langues

La première plateforme d'information suisse sur les produits de la construction, les projets d'architecture et profils d'experts

Scuola elementare 2°ciclo Capriasca
Tesserete - Capriasca, Tesserete

Buletti Fumagalli e Associati sagl
Studio d'architettura Sagl

piazzale © Buletti Fumagalli e Associati saglatrio distributivo  piani © Buletti Fumagalli e Associati saglaccesso spazio  © Buletti Fumagalli e Associati saglprospetto sud © Buletti Fumagalli e Associati saglscala d'accesso ai piani © Buletti Fumagalli e Associati saglaula di classe © Buletti Fumagalli e Associati saglguardaroba bambini © Buletti Fumagalli e Associati saglPropetto sud-est © Buletti Fumagalli e Associati saglatrio ingresso © Buletti Fumagalli e Associati sagl
Catégorie:
Enseignement, formation et recherche
Première mise en service:
2015
Nombre d'immeubles:
1
Etages:
4
Sous-sols:
1
Superficie du terrain:
57'310 m²
Surface d'étage:
540 m²
Surfaces utiles:
2300 m2
Volume bâti:
9642 m³
Coûts de construction:
6 Mio. CHF

Forbo-Giubiasco SA
Forbo-Giubiasco SA
Via Industrie 16
6512 Giubiasco
Tel. 091 850 01 11
Fax. 091 850 01 41
info.flooring.ch@forbo.com
www.forbo-flooring.ch

Architecte/planificateur

Buletti Fumagalli e Associati sagl
Studio d'architettura Sagl
Piazza Cioccaro 8
6901 Lugano
091 923 99 83

Relazione di progetto

L’edificio ex caserma, edificato al termine degli anni ’50, e adibito da subito a caserma militare e colonia per ragazzi provenienti dal Belgio, ha vissuto per circa 40 anni isolato dal tessuto urbano di Tesserete. Solo con l’avvento dell’Arena sportiva di Capriasca all’inizio degli anni duemila l’edificio e il suo piazzale si pongono in relazione con altri manufatti, in particolar modo con il grande campo da calcio artificiale e i percorsi di attraversamento del centro sportivo.

A questo punto, senza l’ausilio di nuovi contenuti edificati, si trattava di ricostruire la relazione dell’edificio con l’ambiente. La proposta architettonica si è concretizzata nel disegno dei limiti del grande piazzale.
Due aree verdi parallele, ombreggiate da 10 nuovi platani, definiscono uno spazio interno preciso. All’esterno spazi più marginali di percorrenza e l’edificio dell’ex deposito munizioni.
Sul fronte ovest una grande panchina ridisegna il rapporto tra il piazzale e la collina verde, e nel contempo permette di godere della bella vista sui Denti della Vecchia e il suggestivo profilo di montagne che delimita il paesaggio della pieve di Capriasca.

Per quanto riguarda l’edificio esistente abbiamo cercato di valorizzare gli elementi forti che lo caratterizzavano, quali; lo zoccolo in pietra naturale del piano terreno, la pensilina perimetrale del primo piano e il grande sporto di gronda che lo termina. L’alleggerimento delle aperture del piano terra, inizialmente ripartite e incorniciate con elementi di granito, l’allargamento di tutte le finestre superiori, assieme a precise scelte di colore hanno permesso di conferire un nuovo carattere all’edificio e al suo nuovo contenuto.

All’interno l’edificio presenta al piano terreno; un grande spazio pubblico (dove ci troviamo adesso) pensato per le manifestazioni della scuola, della collettività e all’occorrenza anche dell’Arena sportiva - la direzione della scuola e la cucina.

La scala esistente, mantenuta e rivista nei suoi elementi che la delimitano, porta ai piani superiori; 3 piani simili con 4 aule principali e 2 aule per attività complementari quali la logopedia e il sostegno pedagogico.

Al primo piano l’aula dei docenti marca la propria presenza centrale nell’edificio.

Oltre ai contenuti del programma scolastico il Municipio ha ritenuto, in corso d’opera, di aggiungere:
- Nel sottotetto lo spazio culturale La Mansarda, un luogo semplice caratterizzato dalle strutture lignee portanti della copertura dove l'architetto si è limitato al semplice ripulire lo spazio, le opere d'arte e le specifiche proposte culturali lo riempiono e lo migliorano.
- Nel piano interrato gli archivi del comune e dell’ufficio tecnico
- Sulla copertura del tetto un impianto fotovoltaico di ca. 30kw, posato e gestito direttamente dall’azienda elettrica di Massagno

Il nuovo palazzo scolastico del secondo ciclo, raggruppante ca. 200 allievi e 15 insegnanti, rappresenta una nuova opportunità di scambio e di condivisione mai sperimentata nella pieve. Non più una piccola scuola di periferia, come ben ci hanno ben raccontato i testimoni nella specifica serata di mercoledì scorso dedicata alla scuola in Capriasca, ma un grande fabbricato urbano che con il proprio carattere aperto e trasparente tra i vari spazi crea l’opportunità per rompere le barriere tra gli stessi docenti e tra i docenti e gli allievi stabilendo un unico canale capace di favorire la crescita - la relazione continua.

Al fine di ottimizzare trasparenza, campi visivi e identificazione dei piani il progetto architettonico ha integrato nello sviluppo esecutivo il progetto di comunicazione e grafica.
Con il supporto del Municipio si è potuto procedere a un concorso specifico per specialisti del settore. Al termine il progetto grafico, “Una scuola bestiale” dello studio Centralstudio di Lugano rappresentato dai grafici Lorenzo Perucconi e Michele Forzano, ha vinto il primo premio.
Un progetto che noi progettisti abbiamo ben accolto, ritenendolo oltre che fortemente connotato al tema della scuola elementare, minimalista e coerente con gli elementi architettonici proposti. Una composizione di 12 animali abbiglia le vetrate centrali degli atri attivando ad ogni piano uno specifico gruppo di 4 animali blu che a sua volta vengono proposti a identificazione delle aule principali. Una serie di altri elementi della comunicazione “elementare” quali frecce, pittogrammi e numeri aiutano l’orientamento ai vari piani.


Certificat
Minergie Ti 2737


Planimetrie Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
Planimetrie
sous-sol Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
sous-sol
rez-de-chaussée Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
rez-de-chaussée
1er étage Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
1er étage
2. étage Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
2. étage
3. étage Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
3. étage
combles Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
combles
toiture Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
toiture
coupe Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
coupe
façade nord Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
façade nord
façade est Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
façade est
façade sud Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
façade sud
façade ouest Scuola elementare 2°ciclo Capriasca de Studio d'architettura Sagl<br/>
façade ouest